Preloader logo
FAST HO.RE.CA

Marketing Automation Settore Ho.Re.Ca
Fast Horeca

Il cliente

FastHoreca è il un player attivo nel settore B2B attraverso una rete di agenti che gestiscono l’approvvigionamento degli ordini da strutture ricettive, ristorative ed affini. Oltre la rete vendita tradizionale, il cliente ha implementato un e-commerce B2B per  semplificare il processo di acquisto.

Anche in ambito B2B, tanto più le informazioni che riusciamo a raccogliere sono dettagliate e approfondite, tanto più avremo la possibilità di profilare e segmentare con precisione la nostra audience. 

Dati anagrafici, tipologie di utenti, gusti, interessi: se alcuni dati possono essere raccolti analizzando il comportamento di navigazione e di acquisto degli utenti, altre interessanti informazioni possono essere raccolte se poniamo loro domande dirette. 

In questo caso, tanto più la richiesta di informazioni è contestuale ai contenuti visualizzati e coerente all’esperienza di navigazione che l’utente sta vivendo, tanto più verrà percepita, da quest’ultimo come non invasiva. 

 

Gli obiettivi

Per il progetto di marketing automation per il settore HoReCa si sono perseguiti i seguenti obiettivi:
– incremento numero lead generate;
– profilazione e segmentazione evoluta della propria audience;
– customer engagement e ottimizzazione delle strategie di follow up;
– personalizzazione dell’offerta;
– offrire dati arricchiti agli agenti di vendita.

Tra le funzionalità più efficaci di profilazione proposte da Adabra, troviamo i form dinamici. Essi rappresentano una delle funzionalità più utilizzate per la raccolta di informazioni sia in una fase preliminare, che in una fase successiva con survey finalizzate ad indagare la qualità di un determinato prodotto/servizio. 

 

I risultati

Il successo della strategia di Marketing Automation per il settore HoReCa di FastHoreca in numeri: incremento degli utenti registrati sul proprio sito web (Lead Generation), aumento del numero di vendite on-line, incremento dello scontrino medio e del numero di prodotti venduti dagli agenti in loco.

I Risultati in Sintesi

 

Lead Generation (Unveil Rate) +11%
Incremento fatturato +18%
Incremento valore scontrino medio +11%
Incremento apertura email +17%

Vuoi richiederci
una Consulenza?

Se desideri approfondire questa tematica e vederla applicata al tuo progetto contattaci e parliamone.

RICHIEDI UNA CONSULENZA